Politica per la Qualità

La Direzione Generale è pienamente convinta dell’importanza di una politica per la Qualità che sia coerente con gli obiettivi aziendali.

Obiettivi aziendali

Possono essere individuati nella generale volontà di:

1. accrescere la soddisfazione dei propri clienti, con una politica di continua attenzione agli stessi
2. svolgere la propria attività di impresa nel pieno rispetto dei diritti umani e dei lavoratori
3. accrescere la propria presenza nel mercato di riferimento
4. ridurre i costi della non qualità
5. creare e mantenere un clima di proficua collaborazione e di armonia fra i dipendenti
6. creare un adeguato grado di consapevolezza nei dipendenti circa le problematiche relative alla qualità ed alla responsabilità aziendale. L'obiettivo di ogni addetto della ns. Azienda e dell'Organizzazione stessa deve essere il seguente: "Considerare come Cliente chiunque usufruisca di un qualsiasi prodotto/servizio che ciascuno di noi offre; ottenere la completa soddisfazione da parte del Cliente o delle parti interessate in ciò che gli viene offerto".
Questo obiettivo si traduce in questi impegni da parte di tutta l’Organizzazione:

i. garanzia della qualità del servizio fornito, nel rispetto delle specifiche fissate dal cliente o con esso concordate massimizzando l’efficacia delle soluzioni hardware e software proposte, nonché i tempi di risposta alle richieste di nuove istallazioni o attività di assistenza;
ii. impegno a conformarsi alle leggi nazionali e alle altre leggi vigenti;
iii. il miglioramento continuo dell’organizzazione del lavoro, della capacità di soddisfare le richieste del cliente, del servizio e dei processi gestiti;
iv. una costante collaborazione con la clientela per la risoluzione dei problemi;
v. impegno a documentare, implementare e mantenere attiva la presente politica;
vi. raggiungere e mantenere il livello di Qualità definito al minimo costo;
vii. prevenire la difettosità: non è sufficiente evidenziarla, controllarla e ripristinarla, ma si devono anche intraprendere azioni tali da prevenirla, perché la difettosità è uno spreco ed una perdita di efficienza e di immagine;
viii. evitare il benché minimo compromesso riguardo alla sicurezza del prodotto/servizio offerto;
ix. responsabilizzare ciascun addetto dell'Azienda in merito alla Qualità: ogni singolo addetto è chiamato a rispondere della Qualità del proprio lavoro, del miglioramento del livello di Qualità del proprio lavoro ed ogni Responsabile di Funzione è responsabile del livello di Qualità del proprio lavoro e di quello dei propri dipendenti e collaboratori;
x. verificare la conformità e l'efficacia dei comportamenti dei singoli addetti e dei loro responsabili nei confronti del SQ definito e la conformità e l'efficacia del SQ stesso nei confronti del mercato. Tali conformità ed efficacia devono essere misurate.

Per tradurre in realtà gli impegni descritti, attraverso la definizione, il monitoraggio ed il riesame degli obiettivi da raggiungere, la Direzione intende servirsi del Sistema di Gestione descritto nel Manuale della qualità: l’obiettivo è quindi mantenere la certificazione del proprio sistema di gestione da parte di un ente opportunamente accreditato (da ACCREDIA).
Wetech’s, consapevole dell’importanza strategica che ogni dipendente riveste nell’ambito dei processi aziendali e dei diritti propri di ogni persona che opera all’interno dell’azienda, si impegna in programmi di formazione e addestramento specifici in base alle esigenze che via via emergono. In particolare, per ogni nuovo assunto, il RQ cura la formazione sul sistema qualità aziendale e sulla sicurezza sul luogo di lavoro. La direzione, per diffondere la propria politica per la Qualità, affinché sia sostenuta da tutto il personale, coinvolge il personale operativo stesso nella definizione delle procedure operative del sistema qualità.
Il criterio per verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi insiti nella politica così tracciata consiste nel definire una serie di indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi, a cui fare riferimento per verificare l’efficacia dei processi aziendali e consolidare ogni soluzione migliorativa adottata.

La presente politica per la qualità d’impresa è diffusa all’interno dell’azienda tramite sistema informatico (e cartaceo, laddove manchi l’accesso al sistema informatico utilizzato per la gestione della documentazione) ed è resa disponibile all’esterno mediante il sito internet.

DISPOSIZIONE
Chiunque, all'interno della ns. Azienda, è chiamato a comportarsi in conformità alla Politica sopra espressa ed inoltre ciascuna Funzione Aziendale, identificabile attraverso le attività di propria competenza, è responsabile dell'applicazione delle prescrizioni indicate nel presente Manuale della Qualità.
La Direzione si impegna a mantenere efficiente l'organizzazione aziendale dotandola di mezzi e di personale qualificati per la realizzazione degli obiettivi della Qualità.
Tutte le Funzioni Aziendali sono tenute a diffondere e fare comprendere ai propri collaboratori tale Politica della Qualità.